Ingegnere con una grande passione per la progettazione e lo sviluppo di software programmazione e la finanza, ha maturato un’esperienza ventennale nell’analisi e sviluppo di software in ambito internet all’interno di aziende di diversi settori, dal non-profit al bancario, dalle software house alla ricerca universitaria.
Nel 2007 ha sviluppato un software di trading automatico per il “betting exchange”, utilizzando algoritmi proprietari che progressivamente ha adattato a diversi ambiti del settore finanziario. Ha ideato e sviluppato “MYRA”, financial Robo-Advisor che opera su ETF quotati, dedicato alla clientela istituzionale: ideatore del progetto, degli algoritmi di ETF selection e portfolio management che lo animano, è responsabile, progettista e sviluppatore di tutta la parte informatica.
Nel 2018 ha fondato BQuant, società specializzata nello sviluppo di software e soluzioni per il settore finanziario, rivolti principalmente a private bankers e fondi di investimento, con focus particolare su automatizzazione dei processi di ribilanciamento dei portafogli, portfolio allocation basata su strategie quantitative, analisi quantitativa anche con tecniche di machine learning e sviluppo di software di trading automatico.
Forte sostenitore dell’importanza dell’informatica come supporto dei diversi processi aziendali, è convinto che il suo utilizzo nel mondo degli investimenti sia fondamentale per affrontare, con approccio “data driven”, la crescente complessità dei mercati finanziari.
Nel 2021, con l’ingresso di Massimo nel team di Tetragono con la responsabilità dello sviluppo dei sistemi quantitativi e delle attività di risk management, si è consolidata una partnership iniziata nel 2018.